Premio 2037: Europes Downfall (20-04-2018)

Citta Sassari

Premio internazionale per "2037: Europe's downfall"

L'avevano promesso: «Bruxelles ci aspetta» e così è stato. Mattia Uldanck, Alessandro Scotto, Alessia Pintus e Andrea Campiglio, i volontari del Servizio civile "Se gioventù sapesse..." dell'Informagiovani/Eurodesk del Comune di Sassari hanno vinto il premio europeo Eurodesk Awards 2018 per la categoria “Active citizenship” con il video "2037: Europe's downfall".

Il 23 maggio voleranno al Parlamento europeo per ricevere il riconoscimento durante la cerimonia dei premi Eurodesk. L'evento è organizzato con il patrocinio di Jeroen Lenaers, eurodeputato. I vincitori delle 3 categorie sono stati decisi ieri da una giuria composta da 5 rappresentanti di organizzazioni giovanili e istituzioni dell'Ue.

«Sassari è protagonista dell'europeismo - ha detto fiero il sindaco Nicola Sanna -. Il cortometraggio è l’erede dei grandi pensatori e politici sardi, penso ad Antonio Segni che fu tra i firmatari del primo trattato europeo, penso ad Enrico Berlinguer e alla sua idea di terza via dell'eurocomunismo, entrambi messaggi di pace e convivenza pacifica tra popoli e nazioni che appartengono ad una unica nazione, quella europea, come magistralmente hanno saputo interpretare i nostri magnifici ragazzi ».

«Un grande risultato che ci riempie di orgoglio e allo stesso tempo conferma che la strada che abbiamo intrapreso volta alla valorizzazione delle capacità e competenze di ragazzi e ragazze sia quella giusta, per formare cittadine e cittadini attivi e con grande senso civico» ha commentato l'assessora alle Politiche educative, infanzia, giovani e sport Alba Canu.

I ragazzi e la ragazza volontari del Servizio civile dell'Informagiovani/Eurodesk hanno scritto sceneggiatura, fatto una ricerca storica, curato scenografia, musica, montaggio e si sono occupati di tutti gli aspetti che un progetto così ambizioso comporta. Il cortometraggio, presentato a novembre scorso al pubblico, racconta cosa potrebbe accadere se l'Unione europea fosse cancellata.

Il video è stato candidato anche alla prima edizione del Premio Spinelli, promosso dalla Commissione europea, dove ha avuto un ottimo piazzamento e ha gareggiato con prodotti ed elaborati realizzati da scienziati, ricercatori ed alte professionalità del mondo accademico.

L'Informagiovani-Eurodesk del settore Attività educative del Comune di Sassari, grazie alle tante attività rivolte ai più giovani, ha collezionato nel tempo numerosi premi. L'ultimo in ordine di tempo, lo scorso anno quando l'ufficio ha vinto la prima edizione del Premio nazionale Eurodesk Italy con il progetto “Motivi d'arte - Informagiovani comes back to town”.

» Guarda il Video

Data ultimo aggiornamento: 29/05/2018
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9