Sei in Home page || Newsletter ||

test di oggi (29-04-2014)

questo è il contenuto della pagina web

02/07/2013 - Avviso agli Enti: Copertura assicurativa per i volontari avviati al servizio dall'8 luglio 2013

Questo Dipartimento ha stipulato una nuova polizza con la Compagnia di Assicurazione CATTOLICA per la copertura assicurativa dei volontari in SCN che saranno avviati in servizio dalla data dell'8 luglio 2013; l'avviso di appalto aggiudicato è consultabile nell'apposita Area Bandi/Bandi UNSC/SchedaBando.

Si ricorda che per i volontari avviati sino a tutto il 7 luglio 2013. resta invece in vigore la polizza con la Compagnia Ace European Group Limited.

Un estratto della polizza ACE European Group Limited è scaricabile dall'Area Volontari e/o Area Enti - Modulistica di questo sito, mentre per il contratto di assicurazione con la società CATTOLICA, in corso di formalizzazione, al momento sono disponibili le condizioni generali di polizza, scaricabili sempre dall'Area Volontari e/o Enti - Modulistica.

Per le eventuali richieste di risarcimento, i volontari sono invitati ad utilizzare la modulistica presente nelle sezioni suddette, trasmettendo la documentazione, nei termini previsti dalle condizioni generali assicurative, esclusivamente al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - Servizio Amministrazione e Bilancio ? Via della Ferratella in Laterano, 51 ? 00184 ROMA

Sarà cura del responsabile del progetto fornire al volontario, al momento dell'entrata in servizio, la documentazione e la modulistica relativa alla copertura assicurativa.

Per ulteriori delucidazioni o chiarimenti, è possibile inoltrare un messaggio alla casella di posta elettronica: gmastrosanti@serviziocivile.it



Vai alla notizia

27/06/2013 - Riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile

E' proseguita il 26 giugno, presso la sede del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la riunione della Consulta Nazionale per il Servizio Civile, sospesa il 4 giugno scorso.

Il dott. Giovanni Bastianini, rappresentante del Dipartimento della Protezione Civile, è stato eletto Presidente dell'organo consultivo.

Nella corso della riunione è stato illustrato il documento di programmazione finanziaria per il 2013.

La Consulta si riunirà nuovamente il 10 luglio p.v..



Vai alla notizia

18/06/2013 - POAT GIOVENTU' inserito tra i progetti maggiormente significativi

Si è svolto il 13 giugno 2013 il Comitato di Sorveglianza del Pon Governance e Assistenza Tecnica 2007-2013, all'interno del quale l'Autorità di gestione, Ministero dello sviluppo Economico, ha sottolineato che il "POAT GIOVENTU', concluso nel 2012, è stato inserito tra i progetti maggiormente significativi". Ciò è confermato nel Rapporto annuale di Esecuzione (RAE), dove il POAT Gioventù è sinteticamente descritto.
Con i Fondi Europei appositamente stanziati, sono state svolte una serie di azioni nelle 4 regioni obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) al fine di identificare e potenziare strumenti di programmazione, pianificazione ed implementazione delle Politiche Giovanili nei territori.
Anche in virtù di questo importante riconoscimento e del fatto che il Dipartimento della gioventù e del Servizio  Civile Nazionale è stata la prima amministrazione ad avviare i progetti previsti nella fase II del Piano di Azione Coesione, è stato approvato un secondo  POAT per la gioventù (2012-2015) che è in pieno svolgimento.



Vai alla notizia

04/06/2013 - Radio Rai 1: su "La Radio ne parla" puntata dedicata al Servizio Civile Nazionale.

Su Radio Rai 1, il 03 giuno 2013 è andata in onda un approfondimento dedicato al Servizio Civile Nazionale. La Ministra Idem è tornata sul bando volontari da 15.000 posti annunciato per settembre, considerandolo "un punto di partenza" e annunciando l'impegno per la prossima Legge di stabilità a considerare il servizio civile tra i temi "intoccabili". Sono intervenuti, Licio Palazzini (Presidente di Arci Servizio Civile), Diego Cipriani (Capo ufficio servizio civile di Caritas Italiana), Ilaria Bugetti (Sindaco Cantagallo, delegata Anci servizio civile) e Silvia Conforti (Rappresentante nazionale dei giovani volontari). Commosso il ricordo che Federico Ghillani ha portato di suo figlio Daniele, il giovane volontario in servizio civile morto in Brasile nell'ottobre scorso.

Ascolta la puntata

08/07/2013 - No Hate Speech Movement: aperta ufficialmente la campagna di comunicazione italiana.

Young People Combating Hate Speech Online"I giovani combattono l'istigazione on line all'odio" è un progetto del Consiglio d'Europa volto a sensibilizzare i giovani contro episodi di intolleranza ed espressioni violente nei confronti del diverso manifestati on line, che riguardano differenze religiose, di genere, culturali, ma anche episodi di bullismo.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha risposto all'invito del COE di partecipare al progetto istituendo  il "Tavolo Interistituzionale per la lotta all'odio e all'intolleranza sul web", organismo a cui partecipano diverse amministrazioni, quali il Ministero dell'Istruzione, il Ministero dell'Interno - Polizia Postale, Dipartimenti ed Uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia, Pari Opportunità, Informazione e Editoria, Affari Regionali), nonché Istituzioni, quali l'Agenzia Nazionale Giovani e Forum Nazionale dei Giovani.

La finalità del Tavolo è quella di realizzare una campagna nazionale in tema di lotta all'intolleranza sul web mirata ai giovani di età 14-35.

Ciascuna amministrazione offrirà il proprio contributo al fine di costruire un percorso condiviso di iniziative, condividendo le esperienze già compiute sulla tematica ed individuando obiettivi comuni in base ai quali programmare le azioni future, da realizzare fino all'estate del 2014.

Durante la riunione del Tavolo dell'8 luglio scorso, il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha invitato le amministrazioni presenti a pubblicare sui propri siti il logo dell'iniziativa, il banner "No Hate Speech" ed il relativo link, aprendo ufficialmente la campagna di comunicazione italiana.



Vai alla notizia

  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9