Campogiovani 2015: stipulato l’accordo con il Comando generale delle Capitanerie di Porto. (13-02-2015)

E’ stato firmato  l’accordo tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e il Comando Generale de Corpo delle Capitanerie di Porto per consentire l’avvio della settima edizione di Campogiovani.

L’accordo prevede che, da giugno a settembre 2015, potranno partecipare 1200 giovani ad un campo della durata di una settimana con la Guardia Costiera; il programma del campo estivo ha l'obbiettivo di far partecipare i giovani ad attività dedicate alla tutela del mare, delle nostre coste e dei parchi marini.

Una particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di comportamenti tesi alla salvaguardia della vita umana, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica oltre che alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura.

Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

L’accordo è stato firmato dall’ Ammiraglio Verna e dal cons Pasquale Trombaccia, dirigente generale del Dipartimento, alla presenza del Capo dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale cons. Calogero Mauceri,

Il progetto Campogiovani, iniziato nel 2009 giunto alla settima edizione, ha coinvolto in varie istituzioni, quali Croce rossa, Marina militare, Vigili del fuoco, oltre 14.000 giovani, di cui 6900 solo nella Guardia Costiera, consentendo agli stessi di vivere esperienze altamente formative.

Campogiovani, è indirizzato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 15 ed i 22 anni, compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda e che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario.

La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base ai criteri di merito scolastico.

I campi sono completamente gratuiti, ad eccezione delle spese di viaggio.

Roma, 13.02.2015

 

Galleria Fotografica

Data ultimo aggiornamento: 13/02/2015



Allegati:

- CS20150213_Capitaneriafirma
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9