Accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili: parte la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale. (30-01-2015)

Da oggi sarà possibile presentare da parte degli enti di servizio civile iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome, i progetti di servizio civile nazionale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. 

Gli enti iscritti agli albi dovranno far pervenire i progetti al Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale entro le ore 14.00 del 16 marzo 2015; saranno complessivamente 954 i posti  messi a disposizione. 

Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Luigi Bobba che afferma “come la pubblicazione dell’avviso agli enti del termine per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili sia una ulteriore conferma dell’ impegno del Governo di dare risposte concrete ai cittadini in un momento di difficoltà con particolare attenzione a quelli che – come i grandi invalidi e i ciechi civili - necessitano di maggior sostegno. Inoltre, con questo nuovo bando  il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale continua a perseguire con determinazione una tabella di marcia che mai era stata operata in passato”. 

Il Dipartimento è impegnato infatti su più fronti: negli adempimenti per la pubblicazione del bando ordinario per i volontari che verrà pubblicato a fine febbraio e riguarderà 34.386 giovani, nell’avvio al servizio dei 5504 volontari, distribuiti in 10 regioni, selezionati sulla base dei bandi collegati al programma Garanzia giovani, nei vari adempimenti per rendere operativi i protocolli di intesa con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’ambiente, Ministero dell’interno, dell’Autorità nazionale anticorruzione e con l’Expo 2015, fino all’ imminente decreto interministeriale per i Corpi civili di pace.

Il complesso di tali azioni consentirà l’avvio al servizio civile nazionale di oltre 50.000 giovani nel corso del 2015.

 

30 gennaio 2015

 

Info: Servizio Comunicazione DGSCN | E-mail stampa@serviziocivile.it | Tel. 06.67792620 - 06.67794228

Data ultimo aggiornamento: 30/01/2015



Allegati:

- CS20150130_invalidi
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9