San Zeno, Verona riscopre la torre abbaziale. (11-12-2007) (11/12/2007)

Di solito celata agli occhi di tutti, è ore pronta ad accogliere i visitatori. Sì, perché la torre abbaziale del complesso monastico di San Zeno, grazie a un'iniziativa del Centro turistico giovanile, aprirà presto i battenti a turisti, famiglie, studenti e curiosi. Da lunedì prossimo, 17 dicembre a sabato 5 gennaio, sarà infatti possibile accedere tutti i giorni al torrione, festivi esclusi, dalle 10 alle 16,30. Una visita gratuita, questa, con guida a disposizione.
"La persona che accompagnerà i turisti durante la visita è un giovane del servizio civile volontario - spiega Silvia Sartori del Centro servizi volontariato - è stato inoltre predisposto un depliant che illustra l'iniziativa".
"L'obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i monumenti minori attorno alla basilica, che sono poco conosciuti, anche per le difficoltà di apertura - afferma il presidente del Ctg Maurizio Deliberi - come, ad esempio, la torre abbaziale, la chiesa di San Procolo, il chiostro e la sala capitolare. Del resto, questo è un patrimonio del pubblico sia italiano che straniero, è testimonianza di fede cristiana e di arte e cultura universali".
Il torrione, che si eleva sul lato sinistro della piazza, è una costruzione solida e squadrata in cotto, che include, oltre al piano terreno, altri quattro piani con soffitti a volta. Ma, oltre a costituire un importante monumento architettonico, la torre è anche lo scrigno di preziosi dipinti. Come quello collocato al secondo piano, che a breve i visitatori potranno ammirare. "Si tratta di un affresco d'autore ignoto del XIII secolo - racconta Deliberi - unico nel suo genere per qualità pittorica e soggetto a carattere profano. Qui è rappresentato un lungo corteo di popoli che rendono omaggio a un personaggio che forse essere Federico II di Svezia.
Sarà aperto anche il chiostro, il cuore dell'abbazia, attorno al quale si affacciano tutti gli ambienti. Le attuali forme romaniche e gotiche sono frutto di una ristrutturazione di Giuseppe della Scala".
P.A.


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Rs 1211 Corriereverona
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9