Servizio civile l’esercito delle donne (08-12-2007) (08/12/2007)

 

Dal 2005 a oggi sono stati 662 i volontari che hanno svolto il servizio civile. Di questi, 485, il 73%, sono ragazze, mentre il rimanente 27% e, quindi 177, sono ragazzi. Con un pizzico di orgoglio, l'assessore capitolino per le Pari Opportunità Cecilia D'Elia ha illustrato, a margine della firma del Protocollo d'intesa tra Comune, Provincia e Regione per promuovere il volontariato civile nelle scuole del territorio capitolino e provinciale, i dati relativi al Servizio civile del Comune. Nel dettaglio, il 40% dei volontari ha un diploma di laurea, il 55% proviene dalle scuole superiori, mentre il restante 5% è in possesso di altri titoli di studio.
Quest'anno i volontari saranno 240 e già dai prossimi giorni inizieranno la preparazione per i 17 progetti che il Comune, con Provincia e Regione, ha messo in campo per promuovere e avvicinare i ragazzi al servizio civile. «Anche quest'anno abbiamo voluto informare i ragazzi sul valore dell'esperienza del servizio civile - afferma l'assessore provinciale Daniela Monteforte - Il tema centrale verte sull'educazione alla pace e alla solidarietà e noi vogliamo promuoverlo proprio nelle scuole perché è il luogo deputato a formare una coscienza critica e civile dei nostri ragazzi».
Rendere i giovani protagonisti è il pensiero anche dell'assessore regionale Coppetelli che sottolinea l'importanza di questo progetto volto «anche all'integrazione».
Francesca Martanj


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Rs 1208 Iltempo
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9