Volontariato, servizio civile aperto anche ai ragazzi stranieri (27-11-2007) (27/11/2007)

BOLOGNA Undici giovani a Bologna. Novantatrè in Emilia Romagna.
Il servizio civile regionale si apre ai ragazzi stranieri. E, a differenza che per il bando nazionale, residenza e cittadinanza non sono tra i requisiti previsti. I ragazzi selezionati lavoreranno negli enti che si dedicano al servizio civile volontario (23 i progetti finanziati dal nuovo bando).

In provincia di Bologna, otto volontari prestano già servizio all'Ausl; altri due saranno impiegati nella sede del consorzio servizi sociali di Imola; un posto è invece stato assegnato all`Arci.

Agnieska Kubaka, 25enne polacca e Zhen Luang, 26 anni, cinese, daranno informazioni agli stranieri, dallo sportello dell'ospedale Maggiore. Agnieska studia Scienze della formazione, Zhen è iscritta al Dams. Ma l'idea dell'Ausl è anche di utilizzare i giovani nella traduzione e nella redazione di materiale informativo, pensando alle strategie più efficaci per diffonderlo. L'Arci ha invece selezionato una ragazza lituana di 24 anni. Mentre a Imola hanno vinto due maghrebine: una di loro ha studiato giornalismo a Tunisi. «Ho scelto di presentare la domanda perchè è un modo per integrarmi nella vita della città», dice Agnieska, che non aveva potuto partecipare al bando nazionale perchè senza cittadinanza. I ragazzi lavoreranno 25 ore alla settimana per dieci mesi e riceveranno una retribuzione mensile di 360 euro.

«Cerchiamo di promuovere il senso di appartenenza alla comunità locale», dice Giuliano Barigazzi, assessore provinciale ai Servizi sociali, La sperimentazione del progetto era partita nel 2005, con l'Arci di Bologna. Dice il segretario provinciale Eugenio Ramponi: «Per noi è una prosecuzione.
Per questo chiediamo che anche il servizio civile nazionale si apra presto agli stranieri».
Pierpaolo Velonà


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Rs 11 27 Lunitã
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9