«Servizio civile troppo lungo» (29-07-2008) (29/07/2008)

Bacchettate da Roma. Dellai: «Rispetto al nulla di altri...»

Trento «culla» del servizio civile, ma con qualche «libertà di troppo», tipo la possibilità di prolungare di otto mesi l`attività, come previsto legge provinciale 5 del 2007. Un po` bastone, un po` carota da Leonzio Borea, capo dell`ufficio nazionale del servizio civile, che ieri è intervenuto a Trento alla presentazione di un libro. «Ringrazio la Provincia per aver impugnato i due ricorsi innanzi alla Corte costituzionale sulla legge quadro del servizio civile, - ha detto - ma ho perplessità riguardo questa nuova legge provinciale perché prolunga di 8 mesi la durata del servizio civile che per legge nazionale è limitato a due anni: vorremmo che fosse specificata l`attività legata al prolungamento del servizio civile».

Pronta la risposta del presidente della Provincia Dellai: «Circa i suoi dubbi - commenta - mi permetterei di suggerire maggiore attenzione da parte dello Stato nei confronti delle regioni latitanti».

Questo il simpatico botta e risposta emerso durante la presentazione al Buonconsiglio di un volume intitolato «Esserci: esperienze di servizio civile, il punto sulle attività delle regioni» curato da Sara Guelmi, dirigente dell`ufficio servizio civile provinciale. Un libro che intende fornire un`informazione corretta e dettagliata sulla realtà del servizio civile a partire dal «caso Trentino».

Sono 89 i progetti a livello locale: di questi 6 sono sovvenzionati dalla Provincia e uno interessa il Kosovo. Alto il numero di domande arrivate a luglio (150 su 122 disponibili), basso il numero di abbandoni. Numeri che si avvicinano al profilo nazionale: «A livello nazionale abbiamo una percentuale minima di abbandoni - dice Borea - dovuta all`immediata occupazione dei volontari; per la copertura dei posti notiamo che al sud c`è il doppio della disponibilità rispetto l`offerta, mentre al nord permane una stabile carenza: i volontari a livello nazionale sono 70mila, anche se registriamo un sensibile calo rispetto agli anni precedenti».

 

 


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Trentino 29 07 08
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9