II Servizio civile meglio di uno stage (29-07-2008) (29/07/2008)

Più domande che posti a 443 euro al mese

Quattrocentotrentatre euro e 80 centesimi. E` l`assegno che ogni mese ricevono i ragazzi che dedicano un anno della loro vita al Servizio civile nazionaie, lavorando come volontari in amministrazioni pubbliche, associazioni non governative e no profit. La nuova generazione, quella che hanno definito dei «bamboccioni», sembra aver fatto dell`altruismo la propria parola d`ordine. Nel 2007, infatti, sono stati centodiecimila i giovani tra i 18 e i 28 anni che hanno fatto domanda per il servizio civile, oltre il doppio dei posti a disposizione. Una vera e propria gara di solidarietà, ma non solo.

Forse i ventenni d`oggi, cresciuti tra precarietà e prove di crisi economica, sono più pragmatici di quello che sembrano. E allora 433 euro al mese garantiti per un anno sono meglio di uno stage non pagato e comunque un`occasione per arricchire il proprio curriculum vitae, che stenta a raccogliere incarichi importanti perché chiedono sempre quella irraggiungibile «esperienza».

A volte il volontariato può trasformarsi anche in un`opportunità di lavoro. Ugo Pisanelli, 26 anni, laureato in sociologia, per otto mesi ha lavorato in un negozio di commercio equo e solidale a Treviso e alla fine è stato assunto. Il servizio è volontario e quindi può essere lasciato in ogni momento: l`anno scorso gli abbandoni sono stati oltre 6.000. II servizio civile non ha progetti solo in Italia, ma anche all`estero.

 L`anno scorso 500 volontari sono usciti dai confini per seguire attività in America latina, Asia, Africa. Annalisa Bianchin, ad esempio, per un anno ha vissuto a Lima, in Perù, dove si è occupata della campagna «Sin documentos somos corno sombras», per dare un`identità e quindi dei diritti alla popolazione indigena priva di documenti e non ancora registrata all`anagrafe. Per i volontari all`estero i benefici sono maggiori. Ai 433 euro si aggiungono altri 450 euro di indennità mensile, il vitto e l`alloggio sono garantiti e il viaggio da e per l`Italia rimborsato.


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- La Stampa 29 07 08
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9