Servizio civile obbligatorio, no di Giovanardi (12-07-2008) (12/07/2008)

La proposta «Bocciata» dal sottosegretario l`ipotesi dell`assessore Valdegamberi

Verona - «É un`idea poco percorribile». Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del consiglio con delega al Servizio Civile, boccia la proposta lanciata dall`assessore regionale alle Politiche Sociali, Stefano Valdegamberi, che ritiene opportuno rendere il servizio civile obbligatorio per tutti. Secondo l`assessore, gesti di irresponsabilità giovanile, come l`episodio dei cinque ragazzi del Saval, che hanno messo in allarme forze di polizia e opinione pubblica, raccontando di aver subito un`aggressione mai avvenuta, per evitare la lavata di capo dei genitori dopo che uno di loro è rimasto ustionato, possono essere combattuti con l`impegno perla collattività.

Al servizio civile -pensa Valdegamberi - può essere uno strumento per diventare consapevoli delle proprie responsabilità». Giovanardi è altrettanto fiducioso nelle potenzialità del servizio civile, ma contesta a livello tecnico la proposta di estenderlo a tutti. «Non è ipotizzabile - replica - costringere tutti i i8enni, maschi e femmine, a svolgere attività di servizio civile. Al limite si potrebbe ritornare alla leva obbligatoria». «La leva - precisa Giovanardi - non è stata abolita, ma sospesa.

Tuttavia ritornare al sistema precedente è molto difficile: occorre pensare a dove collocare 5oomila giovani. Inoltre ci si scontrerebbe con l`opposizione di tutti gli enti che lavorano con i volontari: si tratta di 4omila ragazzi che ogni anno scelgono un percorso formativo in piena autonomia. La forza della motivazione che li spinge è straordinaria, proprio perché nessuno gli impone di mettersi a disposizione. Reintroducendo la leva obbligatoria, ci sarebbe il rischio di far passare l`estate a molti ragazzi nel loro Comune di residenza a far le fotocopie».

Davide Pyriochos Contrario Carlo Giovanardi

 


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Corriere Di Verona 12 07 08
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9