Cristicchi: vi racconto i miei anni tra i "folli" (30-04-2008) (30/04/2008)

Cristicchi: vi racconto i miei anni tra i "folli"


VENERDÌ Simone Cristicchi farà gli straordinari: prima presenterà allo Gnomo, per `7l Giardino della follia il suo documentario Dall'altra parte del cancello, poi si esibirà alla Casa 139.

Cristicchi, partiamo dal documentario, che in qualche modo è un bilancio della legge Basaglia dopo 30 anni.
«Un bilancio unico non c'è. Da quando mi sono accostato a questo mondo, durante il servizio civile, sono passato da esperienze positive di rientro nella società, come a Torino, ad altre realtà - come dalle parti di Roma - in cui esistono ancora "residui manicomiali", strutture attive in cui si mantiene il limite tra recupero dell'identità e il suo annullamento».

Legata al documentario c'è Ti regalerò una rosa, la canzone con cui ha vinto Sanremo lo scorso anno, ricavata da lettere di matti.

«Anzi, era nata per il documentario. Poi l'ho portata a Sanremo ed è diventata il fulcro del nuovo disco. Mi ha stupito non tanto la vittoria, ma quel che ne è nato, a partire dall'interessamento dei politici: mi hanno perfino convocato a Palazzo Chigi. Però io non volevo diventare paladino della malattia mentale, ma solo raccontare una realtà che spesso si tace. Sono sempre stato consapevole che tutto sarebbe tornato come prima, scemato l'interesse per Ti regalerò una rosa. Anche se qualcosa è restato: ad esempio molti giovani, toccati dalla canzone, si sono rivolti ad associazioni di volontariato per offrire il proprio aiuto».

Venendo al concerto, è decisamente particolare: con lei c'è lo Gnu Quartet, un gruppo di classica, viola, violino, violoncello e flauto.

«Sono stati loro a contattarmi, facendomi ascoltare delle loro versioni di mie canzoni. Amo variare sempre, inventare, rendere ogni concerto unico: mi sono piaciuti subito. Questo è il mio ritorno in scena: sono stato fermo 6 mesi perla nascita di mio figlio Tommaso. E sono contento che sia alla Casa, dove se sono a Milano vado spesso ad ascoltare cose interessanti».

Ho vissuto con loro durante il servizio civile, ho visto belle esperienze di rientro nella società ma anche strutture al limite tra recupero e annullamento.

AL CINEMA E IN CONCERTO
Cristicchi venerdì si divide tra lo Gnomo e la Casa 139

Cinema Gnomo, via Lanzone 2/A, venerdì sera ore 21,
ingresso 4,10 euro, ridotto 2,60

Casa 139, via Ripamonti 139, venerdì ore 22.30,
ingresso 8 euro con tesserarci

LUIGI BOLOGNINI


Data ultimo aggiornamento: 06/11/2014



Allegati:

- Repubblica 30 04 08
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
tappo banner
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9