Trasparenza, valutazione e merito

La trasparenza amministrativa è uno strumento che ha lo scopo di avvicinare le istituzioni ai cittadini, favorendo il controllo sociale sull'operato delle pubbliche amministrazioni per prevenire e contrastare i fenomeni di illegalità e di corruzione.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha adottato il Dpcm 20 dicembre 2013 attuativo dell'art.49 c.2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

La Circolare del Segretario generale del 24 dicembre 2013 ha definito le modalità di pubblicazione dei dati di trasparenza amministrativa e ha disposto che tutte le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblichino i loro dati sul sito istituzionale www. governo.it nella sezione appositamente dedicata Amministrazione trasparente; i dati relativi alla trasparenza amministrativa del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale sono pertanto pubblicati in tale sezione.

 

» Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione anno 2016

[pdf con allegati immagini; pdf testo (non accessibile)]

» Direttiva generale per l’azione amministrativa e la gestione anno 2015

[pdf con allegati immagini; pdf testo(non accessibile)]

Data ultimo aggiornamento: 01/02/2017
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
Spot2018
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9