Informazioni sul sito

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, dopo la ristrutturazione dei siti effettuata nel 2014, è raggiungibile on line attraverso tre siti: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, www.gioventu.gov.it, www.serviziocivile.gov.it, che rispecchiano le attività in cui è articolato il Dipartimento.

Si è lavorato affinché la navigazione risulti più rapida ed efficace e per consentire accessibilità e fruibilità anche ai disabili.

Il sito dipartimentale www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it è il centro focale di tutte le attività in cui è impegnato il Dipartimento. La sezione notizie è unificata mentre le informazioni specifiche in materia di Politiche Giovanili e Servizio civile nazionale sono rimandate ai due siti tematici www.gioventu.gov.it e www.serviziocivile.gov.it.

Per quanto riguarda l’area social il Dipartimento ha scelto di avvalersi di canali di comunicazione molto utilizzati dalle fasce di utenti a cui si rivolge (Facebook, YouTube e Flickr), ciò anche al fine di creare uno spazio di confronto e discussione tra tutti coloro che possono essere interessati al Servizio civile nazionale e dare ai volontari la possibilità di creare un diario di bordo sulla propria esperienza di Servizio civile.

La pagina Facebook  segna il costante incremento di “visite” e di “mi piace”.

Attraverso gli altri due canali social Youtube e Flickr, l’utente ha la possibilità di seguire attraverso  la pubblicazione di video e foto le manifestazioni di maggiore interesse e le attività del Dipartimento.

Attiva il feed RSS per consentire, a chi lo volesse, di poter essere aggiornato in tempo reale sulle notizie pubblicate sul sito del Dipartimento.

Il sito www.gioventu.gov.it è un portale per le tematiche delle politiche giovanili diviso in tre sezioni principali: crescita delle opportunità, partecipazione alla vita politica e sociale e lotta al disagio giovanile. All’interno di ciascuna sezione si trovano dei box che guidano i giovani verso specifici progetti.

Il sito www.serviziocivile.it ha al suo interno due sezioni:

  • Garanzia Giovani: dedicata esclusivamente alla misura Servizio Civile Nazionale del programma Garanzia Giovani. In questa sezione si possono trovare informazioni, documentazione e bandi dedicati al piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile
  • Corpi civili di pace: dedicata all'istituzione in via sperimentale di un contingente di corpi civili di pace, destinato alla formazione e alla sperimentazione per l’invio di giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale.

La pubblicazione delle informazioni sui tre siti del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale viene effettuata dalla redazione - Servizio comunicazione - del Dipartimento ed è attuata attraverso adeguate procedure informatiche (CMS). La responsabilità dei contenuti (dati e informazioni) e il relativo aggiornamento è in capo ai Servizi competenti per tematica.

Responsabile della gestione del sito
Servizio comunicazione

Per comunicare con la redazione del sito 
redazione@serviziocivile.it 

Data ultimo aggiornamento: 18/02/2016
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
Accredito Papa 2016
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9