COMUNICAZIONE AGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE:tempistiche di erogazione e della formazione degli operatori volontari.

Alla luce delle novità introdotte dal d.lgs. 40/2017, con particolare riferimento alla flessibilità oraria della durata del servizio civile, come noto, il recente D.M. dell’11 maggio 2018 “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità di redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero ha fornito alcune precisazioni in merito alle tempistiche di erogazione della formazione degli operatori volontari.

In particolare si rammenta che:

  • in merito ai tempi di erogazione delle ore di formazione dichiarate nella scheda progetto, l’ente potrà optare per una delle due seguenti modalità: l’80% delle ore entro la prima metà del periodo di realizzazione del progetto e il restante 20% entro il penultimo mese del progetto, oppure tutte le ore di formazione dichiarate da erogare entro la prima metà del periodo di realizzazione del progetto;
  • la formazione specifica deve essere erogata, relativamente a tutte le ore previste nel progetto, entro e non oltre 90 giorni dall’avvio dello stesso. In alternativa l’ente può scegliere la seguente modalità prevista: 70% delle ore entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, 30% delle ore entro e non oltre il terz’ultimo mese del progetto).

 Queste nuove tempistiche di erogazione e certificazione della formazione generale e di erogazione della formazione specifica sostituiscono pertanto quelle previste dalle  “Linee guida per la formazione generale dei giovani in servizio civileemanate con Decreto del capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale il 19 luglio 2013, e dalla Circolare 28 gennaio 2014 “Monitoraggio del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulla formazione generale dei volontari in servizio civile nazionale- con l’ulteriore precisazione che il termine “metà”, richiamato nelle disposizioni dell’11 maggio 2018 di cui sopra, va inteso in riferimento al numero dei mesi e che convenzionalmente il mese si intende di 30 giorni.

Data ultimo aggiornamento: 23/01/2019
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo