Premiazione dei volontari vincitori del concorso per la realizzazione di un video sul Servizio civile

Il 12 settembre sono stati premiati dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vincenzo Spadafora, e della Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, Valeria Vaccaro, i volontari che si sono classificati ai primi tre posti del Concorso per la realizzazione di un video sul Servizio civile universale.

La cerimonia, semplice ed informale, si è svolta nella splendida cornice della Biblioteca Chigiana, a Palazzo Chigi, dove i ragazzi - che indossavano orgogliosamente la maglietta del servizio civile universale - hanno potuto raccontare cosa li ha spinti a partecipare al Concorso, come hanno sviluppato l’idea dei video e, più in generale, come hanno vissuto l’esperienza di volontari.

Il Sottosegretario Spadafora ha ringraziato calorosamente i giovani volontari per il loro impegno quotidiano a servizio delle comunità, ha apprezzato il lavoro che ha portato alla realizzazione dei video e ha colto l’occasione per rammentare che al centro delle azioni future sul servizio civile ci saranno proprio i volontari, con cui si avvierà un percorso di ascolto costante e di confronto diretto, nella ferma convinzione che la loro voce e la loro esperienza debbano essere un riferimento per le istituzioni. Il saluto ai ragazzi si è concluso con un incoraggiamento a non rinunciare mai ad inseguire i propri sogni.

La Capo Dipartimento, nell’evidenziare la straordinaria funzione di cittadinanza attiva affidata ai giovani volontari, ha voluto investire i ragazzi vincitori del Concorso del ruolo di primi “ambasciatori” dei valori del servizio civile, invitandoli a promuovere e condividere la propria esperienza con gli altri ragazzi e con le comunità per farne apprezzare il senso e il significato.

Sull’idea del video vincitore del Concorso è stata realizzato lo spot istituzionale di promozione del Bando selezione volontari 2018 che dallo scorso 3 settembre è in onda sulle reti radiofoniche e televisive della RAI e sulle pagine social del Dipartimento. Protagonisti assoluti sono proprio i ragazzi premiati ieri.

» Vedi il video del Primo classificato
» Vedi il video del Secondo classificato
» Vedi il video del Terzo classificato

Data ultimo aggiornamento: 21/09/2018
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9