Concorso per la realizzazione di un video da utilizzare per la comunicazione istituzionale sul Servizio civile universale per l’anno 2018 - proclamato il video vincitore

E’ stato proclamato il video vincitore del concorso per la realizzazione della campagna di comunicazione istituzionale sul Servizio civile universale per l’anno 2018.

Obiettivo del concorso è stato quello di far conoscere ai giovani l’esperienza del Servizio civile e i valori percepiti, con l’utilizzo di immagini e di un linguaggio adeguato, partecipato e condiviso. Con l'ideazione dell’iniziativa si è puntato a rappresentare la "mission" del Servizio civile universale con il punto di vista dei giovani che lo hanno vissuto nei vari progetti sia in Italia sia all’estero, chiedendo a loro di raccontare in un video di trenta secondi la propria esperienza di servizio civile, in modo creativo, convincente e originale.

Ai sensi dell’art. 7 del regolamento un’apposita giuria di esperti ha visionato tutti i video ammessi a valutazione, come da elenco pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. La giuria si è così espressa. Il primo premio è stato conferito al video presentato dalla volontaria Sara Bamba, in servizio presso l’associazione Spazio Giovani Onlus, che è risultato il migliore per originalità del progetto, coerenza del progetto con il tema indicato e qualità della proposta artistica. Al prodotto di Jessica Garetti, volontaria presso il Comune di Cervia, è stato assegnato il secondo premio, mentre il terzo premio è stato attribuito al video presentato dalla volontaria Myriam Cerasoli in servizio presso il Coordinamento associazioni di volontariato della Provincia dell’Aquila – Centro di servizio per il volontariato.

L’idea creativa alla base del video vincitore è stata utilizzata per realizzare, d’intesa con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, lo spot per la campagna istituzionale sul Servizio civile universale per l’anno 2018, che sarà prossimamente trasmesso sui canali radio-televisivi RAI, negli spazi di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I volontari Sara, Silvia, Jasmin, Angelo e Andrea ne saranno i protagonisti.

I prodotti dei primi tre classificati saranno disponibili sul canale Youtube del Dipartimento in concomitanza con il lancio dello spot.

Data ultimo aggiornamento: 20/08/2018
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9