Il Servizio Civile Universale a Palermo dal 13 al 15 novembre 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà presente a Palermo il 13, 14, 15 novembre 2018 a Orienta Sicilia “Il salone dell’Università e dei mestieri”. Un evento di orientamento rivolto agli studenti Post Generico Tagliatoche si apprestano alla scelta degli studi universitari e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo, in primis il corpo docente. Il salone si tiene presso il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo.

Docenti e studenti sono invitati a partecipare il 13 e il 15 novembre 2018 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 al workshop dal titolo: "Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri", nel quale saranno presentati finalità e obiettivi del Servizio Civile Universale nonché progetti e attività, con particolare riferimento al territorio siciliano.

Il 14Post _coopera _tagliato novembre 2018 presso l’Aula convegno si svolgerà alle ore 10.00 un incontro dal titolo “La scelta universitaria tra passione e realismo. La grande sfida: misurarsi con la prudenza degli adulti senza rinunziare ai propri sogni”. Interverrà, in qualità di relatrice, la dott.ssa Immacolata Postiglione che svilupperà il tema “Il contributo del Servizio Civile alla formazione dei giovani. La promozione del senso di responsabilità nelle nuove generazioni.

Per gli studenti che non intendono al momento proseguire gli studi universitari e che vorrebbero conoscere meglio il Servizio civile, il Dipartimento organizza un percorso di orientamento nel quale i ragazzi potranno effettuare brevi incontri di per:

  • una verifica dei propri interessi;
  • essere indirizzati sui progetti che maggiormente corrispondano alle proprie aspettative;
  • effettuare una simulazione di un colloquio di selezione;
  • avere indicazione su come trovare un progetto di Servizio civile Universale utilizzando il motore di    ricerca del sito del Dipartimento.

A tal fine si invitano i responsabili dell’orientamento in uscita a promuovere e sensibilizzare i docenti del proprio istituto a illustrare ai propri studenti questa opportunità.

Funzionari del Dipartimento saranno presenti nella propria aria espositiva per fornire informazioni sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale, un’esperienza giovanile unica, che richiede un anno di impegno in progetti presso enti, in Italia o all’estero.

Presso lo stand saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Civile Universale in Sicilia per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

Data ultimo aggiornamento: 06/11/2018
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9