"Giovani, il nostro presente" - Presentazione delle misure e delle iniziative della Legge di bilancio 2018 per i care leavers e dei nuovi interventi previsti nel Piano di Azione e Coesione a favore dei giovani - 12 dicembre 2017

Il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi hanno presentato oggi, 12 dicembre 2017 a Roma, presso la Sala "Guido Rosso" del Ministero, le nuove misure e iniziative della Legge di Bilancio 2018 per i care leavers e i due Avvisi pubblici del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale che promuovono nuovi interventi a favore dei giovani delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, nell’ambito del Piano di Azione e Coesione.

I due Avvisi, “Giovani per il Sociale 2018” e “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018” pubblicati sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it hanno l’obiettivo di promuovere progetti del privato sociale per rafforzare la coesione sociale ed economica dei territori interessati e favorire la valorizzazione di beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione, con l’intento di renderli fruibili alla collettività.

Le azioni progettuali, di cui ha parlato il Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale Cons. Calogero Mauceri, dovranno essere realizzate attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani sia come risorse umane coinvolte sia come beneficiari e individuano un target di età dai 14 ai 35 anni.

“Entrambi i bandi – ha affermato l’on.le Bobba con soddisfazione - sono il frutto di un lavoro di stretta collaborazione e piena condivisione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e rappresentano un ulteriore tassello significativo nella politica di rafforzamento degli interventi rivolti ai giovani. Ha inoltre aggiunto: “la scelta di chiamare l’evento odierno ‘Giovani, il nostro presente’ è indicativo della nostra linea di azione. Bisogna investire oggi su di loro e sulle loro necessità perché gli effetti positivi si avranno sull’intera società nel medio e lungo periodo”. 

Notizia Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Data ultimo aggiornamento: 22/12/2017
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9