Il Servizio Civile Universale a Torino

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà presente a Torino a Campus Orienta – il salone dello studente - il 24 e il 25 ottobre 2017 presso il Pala Alpitour - via Filadelfia, 82.

Ragazzi Scu

Un evento di orientamento rivolto agli studenti che si apprestano alla scelta degli studi universitari e a tutti gli attori coinvolti in questo grande processo, in primis il corpo docente.

Il corpo docente e gli studenti, sono invitati a partecipare il 24 ottobre 2017 alle ore 9.30 presso il Teacher’s corner, all’incontro con il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali on. Luigi Bobba per approfondire e confrontarsi. Sarà lo stesso Bobba a spiegare perché il servizio civile costituisce per i giovani un’opportunità per mettersi in gioco, per inserirsi attivamente nella vita del Paese, per porsi al servizio della propria comunità e per fare una prima esperienza nel mondo del lavoro. Bobba cercherà illustrerà come questa esperienza sia un’occasione da cogliere al volo perché riguarda non un futuro “lontano” ma il “presente” dei nostri giovani”

Il 25 ottobre 2017 alle ore 10.00 docenti e studenti sono invitati a partecipare all’incontro con la dott.ssa Titti Postiglione, donna sempre in prima linea nella gestione delle emergenze. E’ stata la più giovane responsabile di una sala operativa di emergenza in Europa, unica donna. Per tanti anni è a lei che hanno fatto capo un “esercito” oltre 800mila volontari.

Funzionari del Dipartimento saranno presenti nella propria aria espositiva per fornire informazioni sulle opportunità offerte dal Servizio Civile Universale, un’esperienza giovanile unica, che richiede un anno di impegno in progetti presso enti, in Italia o all’estero, che operano in vari settori: assistenza, protezione civile, patrimonio storico artistico e culturale, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale e dello sport, agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità, promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero .

Presso lo stand saranno presenti giovani volontari impegnati a realizzare progetti di Servizio Universale in Piemonte di vari enti (Confcooperative, Arciserviziocivile, Acli, lega coop e Unpli) per testimoniare ai propri coetanei l’esperienza che stanno vivendo.

La manifestazione è aperta al pubblico.

Data ultimo aggiornamento: 31/10/2017
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE RSS FLICKR
Spot2018
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9