Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al Forum PA

Foto Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al Forum PA

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sarà presente al Forum della Pubblica Amministrazione 2016, che si terrà dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

“Un’ora con… Luigi Bobba” è l’evento che il 24 maggio alle ore 15:00 vedrà il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali on.le Luigi Bobba, che ha la delega per le politiche per la gioventù e per il servizio civile nazionale, presentare le linee di Governo in questi importanti settori che possano offrire opportunità significative per i nostri giovani.

Una conversazione con il giornalista Francesco Spagnolo sarà l’occasione per approfondire alcuni temi collegati alla riforma del Terzo settore, con particolare riferimento al servizio civile nazionale.

La presenza dei ragazzi impegnati nel progetto IVO4All sarà inoltre l’occasione per testimoniare l’importanza di questa esperienza rivolta ai  giovani con minori opportunità. In particolare questo progetto prevede rilevanti novità rispetto al Servizio Civile Nazionale. La durata del servizio è di 6 mesi, di cui quattro mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e due mesi in Italia. Il periodo di servizio civile svolto in Italia prevede una formazione preliminare che comprende un periodo di formazione generale non inferiore a 30 ore; un corso di lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese) della durata di tre settimane e, infine, una formazione specifica inerente le attività previste nel progetto, da effettuare presso l’ente titolare dello stesso.

Per partecipare all’incontro si invita ad iscriversi presso il sito di ForumPa all’indirizzo:
http://eventi.fpanet.it/it/2016/05/12/unora-luigi-bobba-parlare-giovani-lavoro/

Presso lo stand del Dipartimento, dalle 9.00 alle 18.00, i funzionari del Dipartimento daranno informazioni sulle principali iniziative avviate nel settore delle Politiche Giovanili (CampoGiovani 2016, Fondo per lo studio, Fondo giovani genitori precari, vari progetti in collaborazione con l’istituto Superiore della Sanità) e in quello del Servizio Civile Nazionale (l’imminente pubblicazione del bando ordinario, corpi civili di pace, accordi di programma Anci, MPS, Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, collaborazione con la Slovenia, progetto pilota con la Francia).

Data ultimo aggiornamento: 30/05/2016
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9