Comunicazione agli enti e ai volontari del servizio civile nazionale: Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 - opzione di voto per la circoscrizione estero

In occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, i volontari del servizio civile nazionale che alla stessa data si trovano all'estero da almeno 3 mesi possono optare per il voto per corrispondenza.

A tal fine, gli interessati devono trasmettere al proprio Comune di residenza entro il prossimo 8 ottobre 2016 il modello di domanda allegato, barrando la casella relativa ai motivi di lavoro.

Al riguardo si sollecita la presentazione entro la data innanzi indicata delle domande da parte dei volontari che desiderano usufruire di detta opportunità.

Qualora la predetta modalità non risulti praticabile, continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al paragrafo 10 punto 3 del Prontuario approvato con D.M. 22 aprile 2015, recante "Disciplina dei rapporti tra enti e volontari del servizio civile nazionale", che prevede la concessione dei seguenti permessi:

  • 2 giorni se i volontari sono impegnati in progetti in Europa;
  • 3 giorni se i volontari sono impegnati in progetti in paesi extra europei.

Gli stessi permessi sono da computare come giorni di servizio prestato e, pertanto, non decurtabili dai 20 giorni di permesso spettanti nell’arco dei 12 mesi

L’Ufficio rimborserà le spese sostenute per i mezzi di trasporto acquistati con specifiche agevolazioni previste per l’esercizio di voto, a condizione che sia stato utilizzato il mezzo più economico. A tal fine si dovrà  presentare una specifica domanda alla quale dovrà essere allegato il titolo di viaggio con le predette caratteristiche e la copia della tessera elettorale attestante l’avvenuto esercizio di voto.

N.B.: Il giorno 5 ottobre 2016 è stato pubblicato un avviso in cui il primo capoverso è stato così modificato: "In occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, i volontari del servizio civile nazionale  che alla stessa data si trovano all’estero per un periodo di almeno tre mesi, all'interno del quale ricade la data del referendum,  possono optare per il voto per corrispondenza."

Data ultimo aggiornamento: 07/11/2016



Allegati:

- Avviso Referendum 4Dicembre2016
- Mod Opzione Voto Referendum Cost 4 12 2016 R2
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo