Comunicazione agli enti: 2 giugno 2015, il Servizio Civile Nazionale alla Camera dei Deputati

Come ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale partecipano alla sfilata ai Fori Imperiali a Roma.

Quest’anno, nel pomeriggio della stessa giornata, il Presidente della Camera dei Deputati, On.le Laura Boldrini, i rappresentanti delle Istituzioni e del Governo incontreranno giovani volontari ed ex-volontari, insieme ai responsabili degli enti e delle organizzazioni del sistema Servizio Civile Nazionale.

L’incontro costituirà un’occasione per i giovani volontari di verificare, nell’alta sede del Parlamento, l’interesse delle istituzioni nei loro riguardi e gli impegni dello Stato, delle Regioni e degli Enti al sostegno ed allo sviluppo del Servizio Civile Nazionale, quale strumento di crescita e di partecipazione attiva alla vita sociale ed economica del Paese, anche alla luce della recente proposta di riforma che vede la nascita del Servizio Civile Universale.

L’evento, che riveste particolare significato in questo momento di rilancio del Servizio Civile Nazionale grazie all’impegno del Governo, avrà luogo nell’emiciclo della Camera dei Deputati con inizio alle ore 17.00; la durata prevista è di circa un’ora.

Al fine di contribuire alle eventuali spese di trasporto per gli enti che invieranno i giovani (volontari ed ex volontari di SCN) da fuori il comune di Roma, il Dipartimento riconoscerà agli enti stessi un contributo pari al 50% delle spese effettuate per il viaggio, adeguatamente documentate; non è previsto alcun rimborso per biglietti aerei.

Considerato che all’evento saranno presenti numerose autorità istituzionali e politiche, a dimostrazione dell’attenzione riservata al Sistema Servizio Civile, si auspica un adeguato impegno e un efficace coinvolgimento dei giovani.

Si invitano pertanto gli enti ad accreditarsi segnalando, entro il 25 maggio p.v., alla casella di posta elettronica comunicazione@serviziocivile.it, (scrivendo come Oggetto: Camera dei Deputati, 2 giugno), i nominativi dei volontari che parteciperanno all’evento con l’indicazione del luogo e data di nascita, gli estremi di un documento di riconoscimento nonché, se in servizio attivo, il codice volontario; dovranno essere comunicati anche i nominativi dei rappresentanti degli enti che accompagneranno i giovani.

Considerato che è stata prevista la presenza di 800 giovani, al raggiungimento di tale numero sarà chiuso l’accredito.

Ai ragazzi e alle ragazze che parteciperanno il Dipartimento fornirà la maglietta con il logo del Servizio Civile Nazionale, che dovrà essere già indossata prima di entrare nell’edificio della Camera dei Deputati; a tal scopo si chiede agli enti, contestualmente all’invio dell’elenco dei giovani partecipanti, di indicare la taglia delle magliette (S,M,L, XL, etc.) e l’indirizzo presso cui dovranno essere consegnate le magliette.

L’orario d’ingresso stabilito, per poter procedere con i necessari controlli di sicurezza, è alle ore 15,30; non sarà consentito portare zainetti, borse, cellulari e non sarà permesso effettuare fotografie o riprese.

Si confida e si ringrazia per la collaborazione.

Data ultimo aggiornamento: 03/06/2015



Allegati:

- SCN_CameraDeputati2giugno2015
  • Nohatespeech
  • PON Sicurezza
  • PAC
  • POAT GIOVENTU
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner Scelgo il Servizio civile
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9