"NO alla mafia": il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

Il 23 maggio, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha partecipato  a Palermo al XXII anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio per portare la testimonianza di giovani volontari del Servizio Civile Nazionale sul tema della legalità e dell'impegno per esserne attenti custodi.

Il percorso di educazione alla legalità, organizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone" ha avuto  il suo momento conclusivo con una manifestazione dall'alto valore simbolico a cui hanno preso parte le scuole di ogni ordine e grado vincitrici del concorso "Economia e legalità. L'uso responsabile del denaro pubblico".

Il Dipartimento con l'adesione alla manifestazione ha testimoniato  il "senso di continuità" di un percorso di legalità iniziato nella scuola e successivamente sostenuto attraverso la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale, perché la legalità possa diventare una competenza nella vita (conoscenza in azione).

E' stata  un'occasione per portare anche una testimonianza diretta di come il Servizio Civile Nazionale possa essere una esperienza formativa sia alla cultura della legalità che alla salvaguardia del rapporto tra le istituzioni ed i cittadini.

Il Dipartimento è stato  nel villaggio della legalità di piazza Politeama, con un suo stand informativo e un appuntamento  sul tema "Legalità e Servizio Civile Nazionale: la parola ai volontari" con le  testimonianze dei giovani in Servizio Civile Nazionale.

Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, è intervenuto all'incontro sollecitando i giovani  a tener sempre presente che impegno, serietà e generosità devono essere i valori guida in questo anno che dedicano alla collettività.

Nel pomeriggio, i volontari di Servizio Civile Nazionale hanno partecipato, con un proprio striscione, al corteo della memoria che è partito dall'Aula bunker.

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo