Settimana di donazione del sangue dei volontari di Servizio Civile Nazionale

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con il Coordinamento interassociativo AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue, promuove la "Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN" che si svolgerà, su tutto il territorio nazionale, dal 15 al 21 dicembre 2014.

L'evento verrà presentato nel corso di una conferenza stampa del Sottosegretario con delega al SCN, on. Luigi Bobba, che si terrà a Palazzo Chigi il 16 dicembre p.v., alle ore 11.00.

Alla conferenza parteciperanno il sottosegretario Luigi Bobba, il capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,Calogero Mauceri, i presidenti nazionali delle associazioni e delle federazioni dei donatori di sangue (CIVIS), il direttore del Centro Nazionale Sangue.

All'evento è stato dedicato un manifesto che sarà affisso nelle sedi degli Enti il cui slogan “Colora la vita, Dona il sangue” vuole sottolineare sia l’aspetto della donazione che connota la scelta volontaria del servizio civile nazionale, sia la necessità di sangue del nostro Paese che non dispone di quantità adeguate al fabbisogno.

La maggior parte di noi può donare il sangue e la maggior parte di noi, almeno una volta nella vita, potrebbe averne bisogno.

Ai volontari di servizio civile nazionale che aderiscono all'iniziativa è concesso, nel rispetto della normativa vigente, di assentarsi dal servizio per l'intera giornata e per ogni donazione.

Ma il popolo dei donatori sarà di gran lunga superiore. Saranno chiamati a raccolta anche tutti gli ex volontari SCN, per un totale di oltre 300.000 giovani.

Sarà l’occasione per dimostrare che “Il servizio civile nazionale cambia la vita, tua e degli altri” non è solo uno slogan ma una scelta d’impegno civico che si rinnova quotidianamente.

I siti web delle associazioni AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES mostrano la mappa nazionale delle unità di raccolta del sangue.

I fotografi e gli operatori interessati a seguire l’evento dovranno collegarsi al portale AMEI (Accreditamento Media Eventi Istituzionali) tramite il seguente indirizzo: https://amei.palazzochigi.it e accreditarsi seguendo le istruzioni riportate, entro le ore 9.00 del giorno 16 dicembre 2014.

Per ulteriori informazioni sugli accrediti è possibile contattare la sala stampa di Palazzo Chigi allo 06.6779.3566

Vedi immagini della conferenza

Data ultimo aggiornamento: 23/12/2014



Allegati:

- Locandina Donazione Sangue 2014
- CS20141217_postEvento
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo