Comunicato Stampa "I volontari del SCN in udienza dal Santo Padre"

COMUNICATO STAMPA

I volontari del Servizio civile nazionale in udienza dal Santo Padre


Sciarpe bianche con il logo del Servizio civile e negli occhi l'entusiasmo di un ‘esperienza che ha cambiato la loro vita. Così si presenteranno al Santo Padre 7.000 volontari in servizio civile, provenienti da tutta Italia che, sabato 28 marzo 2009, saranno ricevuti in udienza speciale presso la Sala Nervi in Vaticano.

Alla cerimonia parteciperanno anche i responsabili degli Enti e gli operatori che seguono i giovani nei progetti di servizio civile.

Il Governo italiano sarà rappresentato dal Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Servizio civile. Sarà presente l'On. Leonzio Borea, Capo dell'Ufficio nazionale per il Servizio civile.

Dal 2001, anno della sua istituzione, il Servizio civile ha fornito un apporto fondamentale alla società attraverso innumerevoli progetti di assistenza alle fasce più deboli della popolazione, di valorizzazione delle risorse naturali e artistiche del Paese, di protezione civile e di educazione alla pace a livello nazionale e internazionale, in Italia e all'estero.

Le esperienze di 200.000 volontari che in questi anni hanno scelto di svolgere il Servizio civile sono la testimonianza dell'esistenza in Italia di una riserva immensa di giovani disposti a dedicare le loro energie, il loro tempo e le loro fatiche a creare e rinsaldare i legami tra società civile e Istituzioni nell'ambito di una moderna concezione della difesa civile della Patria.

L'incontro con il Papa rappresenterà per tutti, addetti ai lavori e volontari, l'occasione per arricchire di ulteriore significato l'esperienza di migliaia di giovani, impegnati nel "cambiare la propria vita e quella degli altri".

Sala Nervi
Città del Vaticano
Sabato 28 marzo 2009
Ore 10-13

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo