Il ministro Ferrero insedia il nuovo Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta

Alla presenza del ministro Paolo Ferrero si è tenuta oggi a Roma la seduta d'insediamento del Comitato per la difesa civile non armata e nonviolenta.

Ricostituito con decreto del ministro della Solidarietà sociale del 27 dicembre scorso, il Comitato afferisce all'Ufficio nazionale del servizio civile al quale la legge 230 del 1998 affida il compito di "predisporre forme di ricerca e di sperimentazione di difesa civile non armata e nonviolenta".

"E' importante" ha affermato il ministro Ferrero "che il Comitato diventi un tavolo permanente di confronto tra rappresentanti delle Istituzioni e società civile sui temi della pace e della difesa alternativa che, col servizio civile, vedono coinvolti decine di migliaia di giovani, impegnati a tradurre quei doveri di solidarietà sociale riconosciuti dalla Costituzione."

"Mi auguro" ha concluso il ministro "che il Comitato sappia fornire all'Ufficio nazionale spunti e proposte perché il servizio civile sia sempre più un'esperienza formativa per i giovani nella dimensione della cittadinanza attiva e responsabile e nella costruzione di relazioni nonviolente nei rapporti tra le persone e tra i popoli".

Al Comitato, composto di 16 membri, spetta di procedere alla ricognizione delle esperienze più significative in materia di difesa civile non armata e nonviolenta in ambito nazionale, europeo ed internazionale; elaborare analisi e promuovere iniziative di confronto e ricerca con lo scopo di individuare indirizzi e strategie in questa materia; predisporre modalità per la presentazione di progetti di servizio civile nazionale finalizzati all'attuazione di esperienze nel settore.

A questo fine il Comitato si avvarrà, tra gli altri strumenti, di un apposito spazio sul sito web del servizio civile (www.serviziocivile.it).

Nella riunione di quest'oggi, come primo atto il Comitato ha proceduto alla nomina del Presidente, nella persona del prof. Pierluigi Consorti dell'Università di Pisa, e del Vice-Presidente, nella persona del dott. Giovanni Grandi, già responsabile del progetto "Caschi bianchi" dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.

13 marzo 2008 - Insediamento Comitato DCNAN - Foto 1 
13 marzo 2008 - Insediamento Comitato DCNAN - Foto 2 

 13 marzo 2008 - Insediamento Comitato DCNAN

 

Insediamento Comitato DCNAN - Il Ministro Paolo Ferrero e il Direttore Diego Cipriani
 Insediamento Comitato DCNAN - Il Ministro Paolo Ferrero e il Direttore Diego Cipriani
 


 

Data ultimo aggiornamento: 24/07/2014
SERVIZI ONLINE
Twitter FACEBOOK YOUTUBE INSTAGRAM FLICKR
tappo banner PAC
chiusura colonna
Sito ottimizzato per Internet Explorer 9

Dal 5 marzo il nuovo sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è

www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it

Da qui sarete reindirizzati automaticamente al nuovo indirizzo